Antoine PLAS è un fotografo professionista, che si è laureato nel 2014 presso la scuola d'arte Nationale Supérieure Louis Lumière in Francia. Il suo laboratorio e galleria Etiquette Bleue, mira ad offrire opere fotografiche uniche. Collabora con gli appassionati di fotografia, che apprezzano i prodotti di alta qualità, mantenendo un occhio di riguardo sui materiali sostenibili. In pochi anni, Etiquette Bleue ha ampliato la sua attività in tutto il mondo e ha aumentato la produzione di quasi il 30%, producendo più di mille opere all'anno.
Il laboratorio è composto da tecnologie all'avanguardia come spiega Antoine: "Abbiamo posizionato la laminatrice Flexa Easy Lite in una stanza bianca, garantendo l'assenza di polvere ed elettricità statica. Gli usi principali della laminatrice sono per lavorazioni in Diasec (montaggio di fotografie su plexiglas con gomma siliconica), foto montate su Dibond, foto protette con materiali di laminazione tipo pellicola antigraffio od opaca. Abbiamo anche incapsulato alcune stampe su vinile autoadesivo".
La Easy Lite è una laminatrice a rullo superiore caldo, con un pannello di controllo ergonomico ed intuitivo per regolare temperatura, pressione e velocità, garantendo risultati di alta qualità. Funzioni facili da usare come il semplice caricamento del rullo, un sistema di bloccaggio rapido dell'albero ed il sollevamento motorizzato dei rulli migliorano l'efficienza operativa.
Antoines condivide la sua esperienza del nuovo acquisto: "Cosa ci ha portato Easy Lite? La velocità del lavoro è aumentata in modo significativo e la qualità è migliorata. È una macchina robusta e richiede poca manutenzione, è necessario solo un po' di ingrassaggio annuale. Da quando abbiamo la nuova laminatrice, possiamo laminare anche stampe di grandi formati: abbiamo montato 1,5 m per 3 m. Sarebbe stato impossibile prima perché nessuna macchina poteva dare consistenza alla pressione su tali superfici. In passato, abbiamo avuto molti problemi con bolle e silvering perdendo quasi il 30% di materiali, adesso ne perdiamo meno del 2% grazie al rullo motorizzato e al controllo di tutti i parametri della macchina".
Infatti, con Easy Lite, l'operatore può facilmente creare la ricetta giusta di laminazione, regolando la pressione meccanica per evitare eventuali effetti "smile", la giusta velocità e impostando la temperatura corretta evitando così l'effetto "silvering".