Instabilelab sceglie Miura Katana per il taglio della carta da parati
Mai più linee bianche: un taglio perfetto che fa la differenza
Nel settore della carta da parati, dove la precisione e la qualità del dettaglio fanno la differenza, Instabilelab – azienda Made in Italy specializzata nella decorazione d'interni con carte da parati, tessuti e tappeti – ha compiuto un ulteriore passo in avanti nel suo percorso verso l'eccellenza.
Per ottimizzare il processo produttivo e garantire un risultato impeccabile in fase di posa della carta da parati, l'azienda ha scelto di dotarsi della taglierina automatica XY di ultima generazione Miura Katana.
Una decisione strategica che ha portato benefici immediati in termini di qualità visiva, produttività e affidabilità operativa, come ci racconta Stefano Marin, responsabile di produzione di Instabilelab.
Un cambio di passo
«Come azienda siamo costantemente orientati al miglioramento, alla ricerca di nuove tecnologie che ci aiutino a garantire precisione, qualità e continuità», racconta Stefano Marin.
La spinta all'innovazione è arrivata anche grazie alla consulenza di Fabrizio Da Frè, responsabile commerciale Italia di Flexa, che ha presentato la nuova Miura Katana: una soluzione innovativa, progettata appositamente per soddisfare le esigenze del settore della carta da parati.
Fabrizio ci ha guidati in una valutazione approfondita, spiegandoci nel dettaglio caratteristiche e potenzialità: «All'inizio eravamo un po' titubanti – ammette – ma ci siamo convinti rapidamente: la macchina si è dimostrata all'altezza delle aspettative sin dal primo giorno.»
Mai più linee bianche
«La qualità del taglio è eccezionale: il taglio a V dei coltelli inclinati a forbice eliminano completamente le linee bianche tra i pannelli. Questo significa che i posatori non devono più fare ritocchi manuali in fase di posa e che l'effetto parete continua è garantito.
Anche la gestione dei materiali è migliorata: i due rulli – anteriore e posteriore – mantengono la carta ben tesa, evitando pieghe o imperfezioni. Il taglio è sempre dritto, indipendentemente dal tipo di supporto.»

Precisione di taglio assoluta
Fino a poco tempo fa, i limiti principali erano legati alla fase di taglio che richiedeva l'intervento attento dell'operatore, per verificare che rientrasse nelle tolleranze e per compensare eventuali deformazioni dei materiali dovute alla stampa. Questo comportava tempi di lavorazione più lunghi.
Con Miura Katana, tutto questo è cambiato: «La precisione è assoluta, dall'inizio alla fine della bobina. Le tolleranze si sono ridotte drasticamente e il risultato è sempre perfetto, indipendentemente dal materiale utilizzato.»

Facile, veloce, intuitiva
L'installazione e l'avviamento della Miura Katana sono stati semplici e immediati.
«In una sola giornata di formazione con Massimo Vettorazzo, titolare e presidente di Flexa, siamo diventati pienamente operativi. Il training è stato chiaro, concreto e già dal giorno successivo la macchina era in funzione al 100%.»
L'interfaccia è intuitiva, le fasi guidate e il settaggio rapido. Il visualizzatore digitale dei gruppi di taglio facilita il posizionamento dei coltelli, il che rende l'avviamento molto veloce e riduce al minimo ogni margine di errore. Il taglio è sempre perfetto e non c'è bisogno di continui aggiustamenti.

Un salto di qualità riconosciuto da tutti
Miura Katana ha migliorato non solo l'efficienza produttiva, ma soprattutto la qualità del prodotto finito.
«La taglierina elimina uno dei problemi più comuni nella posa: le linee bianche nei punti di giunzione. Oggi il risultato finale è impeccabile, al punto che i posatori non devono più intervenire con ritocchi o correzioni a mano.»
Il debutto ufficiale della nuova tecnologia è avvenuto in occasione del Salone del Mobile di Milano 2025, dove Instabilelab ha presentato uno stand con grafiche ad alto contenuto d'inchiostro, con altezza fino a 5 metri, stampate su materiali differenti. Il risultato? Pareti impeccabili, effetto continuo, senza alcuna linea bianca visibile. I professionisti della posa hanno lavorato senza nemmeno usare la matita: nessun ritocco, nessuna contestazione.
Efficienza e produttività
Oltre alla qualità visiva, Instabilelab ha registrato un aumento della produttività e un'ottimizzazione dei tempi di lavorazione.
«Lavoriamo su bobine da 60-80 metri lineari e oggi siamo in grado di tagliarle in circa 15 minuti, contro i 20-25 di prima e con meno imperfezioni. Abbiamo azzerato gli scarti e ridotto i controlli, grazie alla costanza e affidabilità del taglio.»
Il sistema è così stabile da permettere una lavorazione continua, tanto che non serve fermare il lavoro per verifiche. Dall'inizio alla fine della bobina, tutto scorre senza intoppi.
Una scelta vincente
«Siamo fieri di essere stati i primi ad adottare Miura Katana nel nostro settore», conclude Stefano Marin.
«È una tecnologia che non ha eguali oggi sul mercato. Flexa si è dimostrata un partner competente e presente: Fabrizio ci ha guidati con professionalità e Massimo è stato eccezionale nel supporto tecnico. In una parola? Esperienza assolutamente positiva.»
Per saperne di più sulle attrezzature Flexa per il taglio della carta da parati:
https://www.flexa.it/it/prodotti/cut/taglierine-automatiche-xy-carta-da-parati/miura-katana