GMT srl è un'azienda italiana specializzata nella produzione di segnaletica stradale orizzontale e verticale, segnaletica aziendale di sicurezza, segnaletica per centri commerciali e molto altro.
Recentemente l'azienda ha allestito un nuovo laboratorio a temperatura controllata, attrezzato con le più evolute ed efficienti attrezzature per la stampa digitale di grande formato per la realizzazione di segnali stradali, cartellonistica in genere, etichette, adesivi, striscioni pubblicitari e articoli di grafica.
La maggior parte di queste attrezzature sono interconnesse alla rete aziendale e collegate al sistema gestionale secondo le direttive Industria 4.0.
In questo contesto è stata installata la nuova laminatrice Easy Lite Wi-Fi, predisposta per l'Industria 4.0, che lavora in combinazione con la stampante OKI 4.0, a 7 testine con inchiostri eco-solvent ad altissima resa cromatica ed elevata durata per stampare su pellicola rifrangente Orafol e produrre segnaletica stradale verticale.
“Il processo di produzione che prevede la combinazione della stampa di pellicole Orafol e loro relativa protezione con film steso con la laminatrice Easy Lite Wi-Fi ci ha permesso di ottenere la certificazione di costanza della prestazione di Bureau Veritas Italia per i segnali stradali verticali permanenti secondo la direttiva EN 12899-1:2007” dichiara Marco Tuninetti, socio fondatore della GMT srl.
L'opinione di Marco Tuninetti sulla scelta dell'attrezzatura Flexa: “Abbiamo scelto la laminatrice Easy Lite Wi-Fi con il controllo da remoto per la precisione con cui è possibile controllare la pressione di laminazione, un fattore determinante per la produzione di pellicole destinate ai cartelli stradali!”.
La pellicola utilizzata nel mondo della segnaletica stradale è più spessa rispetto a quella standard usata nel mondo della grafica e soprattutto ha una colla molto forte. Il cartello deve essere eseguito rispettando determinati criteri di lavorazione e di resistenza agli agenti atmosferici esterni, pertanto la laminazione del materiale rifrangente deve essere fatta rispettando determinati requisiti per ottenere la certificazione.
In merito alla certificazione Marco Tuninetti afferma: “Grazie alla laminatrice Flexa siamo stati certificati da Orafol Germania, facendo arrivare all'azienda tedesca dei campioni di lavorazione che sono stati esaminati e controllati attentamente”.
Il nuovo laboratorio di GMT con attrezzature Industria 4.0 ha permesso all'azienda di ottenere prodotti finiti di eccellente fattura, soddisfando le richieste dei clienti in tempi rapidi.
Tra i vari prodotti ci sono anche le etichette adesive di diverso formato destinate al mondo dell'industria.
In particolare viene ora eseguita internamente la produzione di etichette adesive di dimensioni 12 x 10 cm posizionate nel retro dei cartelli stradali verticali. Si tratta di un adesivo stampato e laminato con la laminatrice Easy Lite Wi-Fi che riporta la marchiatura CE in vigore dal 2013, indice di segnaletica permanente, che deve durare cioè almeno 7 anni.